DEFINIZIONE DI E.S.CO.
Storicamente nascono negli Stati Uniti e in Gran Bretagna verso la fine degli anni ’70 ed i primi anni ’80, in seguito alla crescita vertiginosa del prezzo del petrolio (embargo del petrolio arabo nel 1973 e rivoluzione islamica in Iran del 1979) e alla conseguente salita dei costi relativi all’uso dell’energia. Questo ha creato la motivazione per un business legato all’efficienza energetica.
Le E.S.Co. agiscono come artefici del progetto, per un vasto assortimento di impianti e di settori, assumendosi non solamente il rischio tecnico e di “performance” associato al progetto stesso, ma anche e spesso soprattutto quello finanziario.
Le E.S.Co. si differenzino dalle altre imprese che offrono efficienza energetica (società di consulenza o aziende fornitrici di impianti) per il concetto di contratto basato sul rendimento o, per meglio dire, sul risultato energetico ottenuto. Quando una E.S.Co. intraprende un progetto il suo compenso è strettamente vincolato all’ammontare della quantità di energia risparmiata, dunque alla qualità del risultato conseguito in preciso riferimento a ciò che era stato stipulato.
Un ulteriore elemento caratterizzante nell’offerta E.S.Co. è la possibilità di proporre un intervento di efficienza energetica a costo nullo, tramite una particolare forma di finanziamento che trae la sua ragione d’essere nel risparmio economico di un intervento di efficienza energetica.
I progetti di questo tipo richiedono un grande investimento iniziale, con tempi di pay-back relativamente lunghi. Le E.S.Co. si impegnano a coprire il costo iniziale dell’installazione e di una serie di servizi ad essa correlati, che il cliente pagherà tramite cessione completa o parziale del risparmio ottenuto rispetto al conto energetico pre-intervento, in un tempo mediamente variabile fra i tre e i dieci anni.
Per poter risultare vincente nel conseguimento di quelli che sono i suoi obiettivi aziendali e tenere fede a quelle che sono le sue responsabilità nei confronti della clientela, una E.S.Co. deve possedere una serie di requisiti fondamentali, essenzialmente possedere una elevata competenza in:
• diagnosi energetiche e monitoraggi;
• analisi tecnico-economiche e di ottimizzazione;
• conoscenza della normativa tecnica;
• progettazione esecutiva;
• approvvigionamenti di macchine, apparecchi, materiali e servizi vari;
• installazione di impianti meccanici ed elettrici;
• project management;
• esercizio e manutenzione di impianti;
• aggiornamento sullo stato dell’arte.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI
Le modalità di finanziamento trovano la loro applicazione nelle tre tipologie contrattuali base che si sviluppano fra la E.S.Co. ed il cliente che, in prima approssimazione, possono essere considerate equivalenti. I contratti che ne conseguono sono definiti come:
• Energy Performance Contract, (EPC): con questo contratto la E.S.Co. si impegna a far ottenere al cliente, che paga l’investimento, un determinato livello di rendimento energetico, salvaguardandolo dalla maggior parte dei rischi tecnici e finanziari. In Italia un contratto di EPC può comportare delle difficoltà legate alle consuetudini contrattuali, infatti potrebbe creare problemi per la definizione del compenso quando si operi con enti pubblici ed, inoltre, il finanziamento erogato alla E.S.Co. e non al cliente che ne usufruisce potrebbe far nascere problemi nel momento gli Istituti di credito richiedono garanzie reali su tale finanziamento;
• Finanziamento Tramite Terzi, (FTT): con cui la E.S.Co. può provvedere alla fornitura del capitale, in genere tramite una parte terza che dunque non necessariamente è la stessa E.S.Co. ma certamente non è il cliente, per finanziare il cliente eliminando quella che è la barriera più importante all’intrapresa del progetto.
• Contract Energy Management, (CEM): con questo contratto la E.S.Co. prende su di sé la totale responsabilità per l’intero progetto, sia di breve che di lungo termine, comprendendo dunque tutti quei servizi che saranno necessari non solo per la realizzazione degli impianti, ma anche per il loro utilizzo futuro, consentendo al cliente di realizzare importanti risparmi, non solo energetici, ma anche riguardo i costi di gestione degli impianti.
|